Counseling aspetti normativi

In questo periodo storico la figura del counselor è in progressiva definizione, il dibattito sulla sovrapposizione delle aree di competanza è attivo e fertile e contribuisce costantemente alla sempre maggiore distinzione nonchè differenziazione tra l'attività di counseling e quella di altre relazioni d'aiuto.
In questa pagina raccogliamo tutte le novità sul counseling, le testimonianze e i contributi delle associazioni di categoria più attive e produttive nello sviluppo e nella crescita di questa professione in Italia.

 

FEDERCOUNSELING - Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling

http://www.federcounseling.it/

Federcounseling è una federazione di carattere nazionale cui possono aderire tutte le associazioni di counseling che rispondono ai criteri previsti dalla Legge 14 gennaio 2013 n. 4, Disposizioni in materia di professioni non organizzate e ai principi etici di Federcounseling. Federcounseling è inoltre costituita come forma aggregativa così come previsto dall’articolo 3 della medesima Legge, con specifiche funzioni di promozione e qualificazione dell’attività professionale rappresentata: il counseling. Federcounseling è nata il 18 aprile 2013 ed i suoi soci fondatori sono:Associazione Italiana Counselling (AICo), Associazione Nazionale Counselor Relazionali (ANCoRe), AssoCounseling e Società Italiana Counselor e Operatore Olistico (SICOOl). Ad oggi, a seguito dell’ingresso di FAIP Counseling, REICO e Associazione Professionale Counselling (AProCo), aderiscono a Federcounseling sette associazioni italiane. Federcounseling rappresenta circa 5.000 counselor pari al 70% circa di tutti i counselor italiani iscritti ad un’associazione di categoria.

 

 

ASSOCIAZIONE REICO

http://www.associazionereico.org/

REICO è un’associazione professionale di categoria costituita da counselor e opera dal 2002 per la tutela e la crescita del Counseling in Italia. Ha istituito e gestisce un proprio elenco di professionisti: l’Elenco Counselor REICO. Garantisce un dibattito aperto e la libera circolazione delle idee sui temi del Counseling. REICO sostiene il counseling come professione specifica e autonoma. Inoltre ne promuove l’acquisizione delle competenze di base come abilità sociali. Pensiamo che essere counselor sia un modo di operare e di essere, fondato sulla volontà di rispettare l’altro e sulla capacità di utilizzare al meglio gli strumenti della comunicazione per dare forza alla persona nei propri contesti.

 

ASSOCOUNSELING

http://assocounseling.it/

AssoCounseling è un'associazione professionale di categoria ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4. Rilascia ai propri iscritti un attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell'art. 4 della L. 4/2013, oltre a svolgere tutte quelle attività tipiche di un'associazione che si pone come parte sociale per la propria categoria di riferimento (tutela, promozione, consulenza, etc.). La sua peculiarità è quella di essere composta unicamente da counselor professionisti: un'associazione composta e diretta da counselor che si rivolge ad altri counselor.

 

ALTRA PSICOLOGIA

AltraPsicologia è l’associazione nazionale di categoria degli psicologi che si occupa di politica professionale, nata nel 2005 per promuovere un miglioramento della cultura psicologica e della professione di psicologo, intende rappresentare i circa 90.000 Psicologi e Psicologhe iscritte/i all’Ordine. Attualmente AltraPsicologia conta alcune migliaia di associati e continua con il suo impegno nelle istituzioni e nella società civile per l’informazione, la tutela e la promozione della psicologia in tutti i settori. Amministra diversi Ordini regionali e la cassa di previdenza ENPAP, oltre a essere presente in minoranza in molti altri Ordini regionali.

 

CNOP - Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi

Il CNOP, Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, ha sede a Roma. È l’istituzione che rappresenta l’ordine degli Psicologi sul piano nazionale ed europeo.

comments