Pin It

La psicologia dello Sport  al servizio della salute e del benessere individuale e di comunità

Sabato 15 dicembre 2018 ore 9.30-13.30
Polo Didattico Piazza Oderico da Pordenone, 3 Roma

ASPIC per la Scuola Roma e ASPIC Psicologia e per lo Sport Reggio Calabria con il Patrocinio del CSI (Centro Sportivo Italiano-Roma) e dell'ENPAP (Ente Nazionale Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi) presentano "La psicologia dello Sport  al servizio della salute e del benessere individuale e di comunità".

Evento rivolto a psicologi interessati al mondo sportivo, istruttori, allenatori, coach e sportivi per discutere il ruolo centrale delle strutture e delle organizzazioni sportive sul tema della salute e del benessere sociale.

Prenotazione obbligatoria allo 06 51435434 €25,00 (iscritti ENPAP o CSI €20,00)

PROGRAMMA

09.30 Registrazione partecipanti

10.00 Maria Assunta Zappia Psicoterapeuta, Psicologa dello Sport, Supervisor e Trainer Sport Agonistici, Presidente ASPIC Reggio Calabria
L’Istruttore Sportivo come “Terapeuta”: il CSSM (Centro Sportivo Salute e Benessere).
Come contribuire alla prevenzione del disagio e al benessere dell’individuo e della comunità attraverso la costituzione di Centri Sportivi orientati alla qualità della vita.

10.20 Claudio Marrella Docente C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), Psicologo e Psicologo dello Sport ASPIC
Lo psicologo scende in campo.
“Per ogni individuo, lo sport è una possibile fonte di miglioramento interiore” (De Coubertin)

11.00 Maria Assunta Zappia Psicoterapeuta, Psicologa dello Sport, Supervisor e Trainer Sport Agonistici, Presidente ASPIC Reggio Calabria
Estensione dell’applicazione del metodo di allenamento Wiel Coever.
Le prestazioni delle squadre, dei gruppi, dei team dipendono dalla performance dei singoli e dalle loro abitlità. Il metodo di Weil Coever sviluppa le risorse tecniche individuali (rendendo il giocatore più creativo e più sicuro dei propri mezzi) necessarie ad un gioco di squadra vincente.

11.30 Amelia Eva Cugliandro Avvocato Specialista in Diritto Sportivo, Dirigente Sportivo ASPIC per lo Sport Reggio Calabria
Pianificazione e amministrazione del mondo Sportivo: dal Centro Sportivo agli Eventi.
L’organizzazione sportiva: come programmare, pianificare e coordinare le attività e le risorse umane, gestire le responsabilità degli addetti ai lavori, fare marketing e comunicare efficacemente.

13.30 Conclusione lavori e consegna degli attestati

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
ASPIC per la SCUOLA - Roma
Tel: 06 51435434 Cell. 392 9290585
www.aspicperlascuola.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (EVENTO 15 12 18.rev.05.fw.pdf)Programma 999 kB
comments