Psicologi nello Sport - Master Annuale

Master per la formazione di psicologi esperti dei contesti sportivi agonistici e amatoriali. 110 ore di Formazione, supervisione in video presenza e tirocinio sul campo.  

Formazione teorico-esperienziale ad Approccio Multidisciplinare Pluralistico Integrato

Con il Patrocinio di SPOPSAM Società Professionale Operatori in psicologia dello Sport e delle Attività Motorie. 18 CFP/EQF così suddivisi: 15 CFP/EQF (corso), 3 CFP (tirocinio supervisionato).

INIZIO MASTER AUTUNNO 2021

DIREZIONE DIDATTICA E SCIENTIFICA

Enrichetta Spalletta - Psicologa Psicoterapeuta Supervisore Presidente ASPIC per la Scuola Roma

DIREZIONE SCIENTIFICA

Diego Polani - Psicoterapeuta, Psicologo dello Sport e del Lavoro, Presidente SPOPSAM (Società Professionale Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie).
Fabrizio Paris - Psicologo dello Sport, Psicoterapeuta.

FINALITA' DEL MASTER

Il Master intende offrire una formazione che integri contributi multidisciplinari, provenienti dalle scienze psicologiche, dalla psicologia umanistica e di comunità, dalla medicina, dalle scienze motorie, dalla fisioterapia e dalla nutrizione, in un’ottica pluralistica integrata, mettendo al centro la Persona e le sue risorse e utilizzando strumenti e tecniche selezionati per efficacia qualitativa, provenienti da campi e approcci diversi. L’ottica Bio-psico-socio-emotiva consente di focalizzare e potenziare l’espressione globale dello sportivo, agonista o dilettante, e del suo contesto di riferimento.

RISULTATI ATTESI

  • Acquisizione di competenze professionali innovative, mutuate dalle indicazioni di ricerca, di immediata applicazione pratica, in contesti sportivi individuali e di gruppo, di livello agonistico e amatoriale.
  • Progettazione e applicazione di interventi “tailor made”, rivolti all’atleta, alla squadra, allo staff, alla Società, alle famiglie.
  • Realizzazione di interventi consapevoli nei contesti sportivi agonistici e amatoriali.
  • Progettazione di interventi di empowerment nello sport e nelle attività motorie

Acquisizione di competenze per:

  • Gestire colloqui e fornire consulenza ad atleti, squadre e società sportive di diverso livello agonistico e amatoriali.
  • Applicare strumenti di assessment e valutazione per definire i profili personali e le compatibilità di intervento
  • Sostenere, promuovere e indirizzare il benessere individuale e collettivo attraverso le attività motorie e sportive nel ciclo di vita.
  • Valorizzare le potenzialità dei settori giovanili attraverso Interventi socio-educativi per la promozione dell’etica dello sport.
  • Aprire e gestire sportelli di sostegno per squadre, società e atleti singoli;
  • Progettare, realizzare e valutare progetti di consulenza, formativi e di aggiornamento professionale per allenatori, istruttori e tecnici sportivi, in merito a competenze di natura psicologica, gestionale e relazionale connesse al ruolo svolto.
  • Applicare metodologie e tecniche di intervento della psicologia della performance.
  • Implementare programmi di mental training personalizzato rivolti ad atleti e/o squadre sportive
  • Conoscere la metodologia dell’allenamento fisico e delle tecniche corporee per intervenire sui processi psicologici connessi.
  • Individuare risorse e limiti delle strutture organizzative in base alla metodologia della psicologia di comunità applicata allo sport.

CAMPI DI APPLICAZIONE PROFESSIONALE

Lo Psicologo nello Sport potrà operare presso Federazioni Sportive, Società e Associazioni Sportive, Enti pubblici e privati, associazioni che promuovono la cultura dello sport, in qualità di:

  • Consulente per organizzazioni sportive, atleti, allenatori, dirigenti;
  • Consulente psico-sportivo presso strutture residenziali e semi-residenziali per giovani, anziani e diversamente abili;
  • Consulente per la progettazione di interventi psicosociali tramite lo sport e la promozione delle attività motorie nel ciclo di vita;
  • Progettista e coordinatore di eventi formativi legati alla psicologia dello sport.

ARTICOLAZIONE DEL MASTER

18 moduli di cinque ore di lezione teorico-pratica (esercitazioni/simulate/dimostrazioni) e supervisione; 20 ore tirocinio sul campo.

Svolgimento del master: online - coordinamento ASPIC per la Scuola Via A. Macinghi Strozzi 42/ A 00145 Roma

Tel 06 51435434 - www.aspicperlascuola.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (Psicologi nello Sport Depliant A4.pdf)Psicologi nello Sport - Depliant 2237 kB18
comments