DPA - Dimensional Personality Assessment

di Barbaranelli, Pacifico, Rapanà, Rosa, Giannini e Giusti

Workshop Teorico Esperienziale per la conoscenza dello strumento DPA - Dimensional Personality Assessment
DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020
ISCRIZIONI APERTE

Programma della giornata

  • Presentazione del Test DPA – Dimensional Personality Assessment
  • Somministrazione
  • Scoring
  • Analisi del Test
  • Restituzione dei risultati
  • Casi clinici

Test DPA-Dimensional Personality Assessment rappresenta un nuovo approccio dimensionale alla personalità che mostra come eventi interni o esterni influenzino l'individuo. Il Test DPA-Dimensional Personality Assessment non è soltanto uno strumento diagnostico ma un elemento indispensabile per il monitoraggio durante l'intero percorso psicologico.

Il DPA è il nuovo strumento di valutazione dimensionale della personalità, basato sull’approccio proposto dal DSM-5. Indaga le 4 dimensioni del funzionamento della personalità (Identità, Autodirezionalità, Empatia, Intimità), suddivise in 12 sottodimensioni. Il test è un valido supporto alla diagnosi e al trattamento in ambito clinico (questionari a consumo) e nei contesti organizzativi per l’orientamento e la selezione del personale. Costruito utilizzando campioni italiani clinici e non, costituisce uno strumento innovativo breve, versatile e di semplice interpretazione. Giunti Psychometrics

Il workshop ha l’obiettivo di far apprendere le corrette modalità di utilizzo del Test DPA per permettere di ottenere un quadro completo del funzionamento della personalità nel contesto clinico. Il workshop guiderà i partecipanti, attraverso spunti teorici di riferimento del modello di costruzione del Test DPA-Dimensional Personality Assessment e la conoscenza dei suoi aspetti pratici e dei suoi ambiti di applicazione, verso l’utilizzo di tecniche esperienziali che permettano l’apprendimento dell’innovativo strumento processuale della personalità.

 

Docente Laura Rapanà coautrice del DPA-Dimensional Personality Assessment. Psicologa clinica e psicoterapeuta, esperta dell’età evolutiva. Nel campo della genitorialità è abilitata all’utilizzo del modello COS (Cirlce of Security) come base per un Parent Training.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il workshop è rivolto esclusivamente a Psicologi laureati o in formazione e a Psicoterapeuti che intendano conoscere e approfondire l’utilizzo del Test DPA-Dimensional Personality Assessment nella propria attività professionale.

Il costo del workshop è di € 60,00 (IVA inclusa)

Estremi per il bonifico
Intestazione: Ass. Aspic per la scuola
Banca: Unicredit   
Agenzia: 30652
IBAN: IT 15 T02008 05179 000002990655
Causale: Workshop DPA  

Formazione riconosciuta nei percorsi ASPIC. 

Per informazioni e iscrizioni: ASPIC per la Scuola Via Alessandra Macinghi Strozzi 42/A 00145 Roma.
tel. 06 51435434; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

comments