Pin It

FreeArtBook

Gruppo EspressivoGruppo ad orientamento espressivo
Condotto da Maria Laura Baronti Marchiò ARTCounselor e Annamaria Farinelli ARTCounselor

INIZIO MARZO 2018. Chiamaci e prenota la tua partecipazione.

Cos'è FreeArtBook?

Il libro è il pretesto, le pagine, i colori, le immagini, le parole, gli oggetti sono gli ingredienti, fantasia
e immaginazione sono gli strumenti...il risultato sarà un “libroggetto” in cui trovano spazio sensazioni, sentimenti, gioie, dolori, malumori, benessere, malessere e tutte le tracce che vorrai lasciare.

Il gruppo di ArtCounseling offre sempre la possibilità di sperimentare uno spazio protetto dove esplorare e condurre alla consapevolezza le proprie potenzialità interne. Il lavoro avrà una valenza individuale e collettiva. Il linguaggio non verbale dell’arte facilita l’autoconoscenza, la consapevolezza, l’autostima, il riconoscimento della propria individualità.

L‘obiettivo di un gruppo di art-counseling è consentire alla persona di riappropriarsi delle proprie energie, sperimentare un senso di dignità e capacità decisionale e una maggiore  libertà, proprio grazie al linguaggio metaforico dell’arte che consente di fare e tras-formare  aspetti della propria storia, esprimendo  simbolicamente ciò che non è esprimibile a parole, attraverso l’esperienza “riparativa” del gioco e dell’arte.
L’arte creata in un gruppo consente di sperimentare la coesione, la collaborazione e la relazione sociale attraverso il linguaggio espressivo, modulando i propri confini. Si tratta di lasciar “lavorare” l'immaginazione e le emozioni insieme al corpo, sempre coinvolto durante il processo espressivo/creativo.

La condivisione della propria esperienza emotiva con il counselor e/o con il gruppo, consente  di sperimentare il piacere puro di “essere” in una dimensione e di profondo e autentico ascolto.  Per far parte di un gruppo di ArtCounseling non sono richieste abilità artistiche, non si cerca la dimensione estetica, l’attenzione si focalizza piuttosto sul processo espressivo per recuperare parti inespresse del proprio mondo interno in un clima privo di competizione e giudizio in cui ognuno è  accettato e ritenuto abile e capace così come è. 

11 Incontri SETTIMANALI il LUNEDI' alle ore  20.15/22.30

Calendario degli incontri: disponibile a breve

Costi di partecipazione:
n. 11 quote da €30,00 (materiali inclusi)
Il percorso prevede la presenza continuativa.

Il gruppo verrà confermato con un minimo di 8 partecipanti

Per info e prenotazioni  - Maria Laura: 344 2915029 - Annamaria: 347 6903753
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    - 06.51435434

Aspic per la Scuola
Via A. Macinghi Strozzi, 42/A (zona Garbatella)

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Volantino agg gruppo freeartbook_02.jpg)FreeArtBookLocandina Gruppo espressivo 260 kB
comments