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FORMAZIONE ESPERIENZIALE

Applichiamo immediatamente la teoria per consolidare l’apprendimento attraverso il fare
“L'apprendimento è il processo attraverso il quale
la conoscenza nasce dalla trasformazione dell'esperienza”
(D. Kolb)

SALUTE E BENESSERE

Prepariamo esperti in psicologia nello sport e nella cura dell’alimentazione e del peso nel ciclo di vita
“Il dottore del futuro non darà medicine, ma motiverà i suoi pazienti
ad avere cura del proprio corpo, alla dieta ed alla causa e prevenzione della malattia”
(T.A. Edison)

ARTE ED ESPRESSIVITA’

Utilizziamo il canale creativo ed espressivo nella conduzione del colloquio di aiuto
“L'arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità”
(P. Picasso)

EDUCAZIONE E SVILUPPO

Abbiamo esperienza pluriennale nella formazione di operatori e psicologi dell’età evolutiva
“Il bambino inizia a percepire il mondo non solo attraverso i suoi occhi
ma anche attraverso il suo discorso”
(L. Vygotsky)

APPRENDIMENTO TRANSMEDIALE

Insegnamo attraverso formazione in presenza e a distanza sincrona e asincrona, aula virtuale, chat, videomodeling, videodidattica e videosupervisione
“Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo”
(B. Franklin)

Ricerche  sull’efficacia del counseling scolastico

Esiste una ricca letteratura circa l’efficacia degli interventi di counseling nella scuola: la sua applicazione corretta ha un impatto positivo sull’adesione alla scuola, sul successo scolastico, sulla prevenzione dei comportamenti aggressivi, degli atti di bullismo, dei comportamenti devianti in genere. È dimostrato che interventi di counseling nella scuola incrementino il benessere dei soggetti e della comunità stessa.

Viene di seguito riportata una serie di considerazioni derivanti dai risultati di ricerche sull’efficacia del counseling scolastico (svolte nel mondo anglosassone) e di altri servizi di sostegno rivolti agli studenti, tratte anche da un lavoro di meta-analisi svolto in California nel 2004 (Distretto Educativo della California 1430 N Sacramento, CA 95814).

 

Il counseling scolastico è efficace e i programmi di counseling efficaci (ben impostati, realizzati secondo criteri di qualità, monitorati negli effetti) sono importanti per il clima scolastico e si rivelano elementi cruciali nel migliorare le prestazioni scolastiche e le condizioni di vita personale e sociale.

Baker, S.B., Swisher, J.D., Nadenicheck, P.E. & Popowicz, C.L. (1984). Measured effects of primary prevention strategies. The Personnel and Guidance Journal, 62, 459-464.

Borders, L.D., & Drury, S.M. (1992). Comprehensive school counseling programs: A review for policymakers and practitioners. Journal of Counseling and Development, 70, 487-498.

Gerler, E.R. (1985). Elementary school counseling research and the classroom learning environment. Elementary School Guidance & Counseling, 20, 39-48.

Prout, H.T. & Demartino, R.A. (1986). A meta-analysis of school-based studies of psychotherapy. Journal of School Psychology, 24, 285-292.

Sprinthall, N.A. (1981). A new model for research in the science of guidance and counseling. The Personnel and Guidance Journal, 59, 487-493.

St. Clair K.L. (1989), Middle school counseling research: a resource for school counselors. Elementary School Guidance & Counseling, 23, 219-226.

Whitson, S.C., & Sexton, T.L. (1998). A review of school counseling outcome research: implications for practice. Journal of Counseling & Development, 76, 412-426.

Le attività di orientamento producono effetti benefici sulle prestazioni degli allievi

Hadley, H.R. (1988), Improving reading scores through a self-esteem prevention program, Elementary School Guidance & Counseling, 22, 248-252.

Lee, R.S. (1993). Effects of classroom guidance on student achievement. Elementary School Guidance & Counseling, 27, 163-171.

 

I programmi di counseling scolastico hanno un effetto migliorativo sulla disciplina.

Baker, S. B., & Gerler, E. R. (2001), Counseling in schools, in D. C. Locke, J. E. Myers, E. L. Herr (Eds.), The Handbook of Counseling, Sage Publ., Thousand Oaks, CA.

Omizo, M.M., Hershberger, J.M., & Omizo, S.A. (1988). Teaching children to cope with anger, Elementary School Guidance & Counseling, 22, 241-245.

 

Il counseling scolastico contribuisce all’apprendimento di abilità sociali.
Verduyn, C.M., Lord, W., & Forrest, G.C. (1990). Social skills training in schools: an evaluation study, Journal of Adolescence, 13, 3-16.

 

Il counselor scolastico risulta efficace nell'assistere allievi di scuola media nello sviluppo professionale.
Whiston, S. C., Sexton, T. L., Lasoff, D. L. (1998), Career-intervention outcome: A replication and extension of Oliver and Spokane (1988), Journal of Counseling Psychology, 45, 150-165.

 

Interventi di counseling scolastico hanno dimostrato già da molto tempo risultati efficaci anche con bambini che hanno problemi familiari.

Omizo, M.M. & Omizo, S.A. (1988). The effects of participation in group counseling sessions on self-esteem and locus of control among adolescents from divorced families, The School Counselor, 36, 54-60.

Rose, C.C. & Rose, S.D. (1992). Family change groups for the early age child. Special Services in the Schools, 6, 113-127.

 

Programmi di counseling scolastico che insegnano ai partecipanti abilità di peer counseling sono particolarmente efficaci. Gli studi hanno dimostrato che le abilità di mediazione e peer counseling sono state utilizzate in ambiti diversi da quello scolastico (casa, famiglia…).

Diver-Stamnes, A.C. (1991). Assessing the effectiveness of an inner-city high school peer counseling program. Urban Education, 26, 269-284.

Robinson, S.E., Morrow, S., Kigin, T. & Lindeman, M. (1991). Peer counselors in a high school setting: Evaluation of training and impact on students. The School Counselor, 39, 35-40.

 

I servizi rivolti alla salute psicofisica possono giocare un importante ruolo nella prevenzione della violenza a diversi livelli (primario, secondario e terziario); offrendo servizi specifici a popolazioni identificate a rischio e riducendo gli effetti deleteri della violenza sulle vittime e sui testimoni.
Youth and Violence. Commission for the Prevention of Youth Violence, December 2000.

 

L’intervento dei counselor si è dimostrato efficace nell’assistenza di bambini vittimizzati, riducendo i comportamenti di bullismo e modificando il clima scolastico.

Hanish, L.D. & Guerra, N.G. (2000). Children who get victimized at school: What is known? What can be done? Professional School Counseling, 4, 113-119.

 

Efficacia del counseling scolastico al liceo per la scelta degli studi universitari.
Student Poll. (2000). Art & Science Group, Inc. (Outside Source), 4:2, 1-10.

 

Counseling individuale e in piccoli-gruppi e attività di orientamento sembrano contribuire direttamente al successo degli studenti tanto in classe quanto all’esterno.

Borders, L.D. & Drury, S.M. (1992). Comprehensive school counseling programs: A review for policymakers and practitioners. Journal of Counseling & Development, 70, 487-498.

 

Programmi di counseling basati sulle teorie dello sviluppo hanno efficacia proattiva e preventiva, sostengono gli studenti nell’apprendimento, nello sviluppo di abilità, nel miglioramento dell’auto-consapevolezza e nell’affrontare meglio compiti e tappe di sviluppo. C'è anche evidenza empirica e sostanziale che questi programmi promuovono sviluppo e successo accademico.
Myrick, R.D. (1987). Developmental guidance and counseling: a practical approach, Minneapolis, MN Educational. Media Corporation.
Shaw, M.C. & Goodyear, R.K. (1984), Prologue to primary prevention in schools, The Personnel and Guidance Journal, 62, 446-447.
Borders, L.D. & Drury, S.M. (1992), Comprehensive school counseling programs: a review for policymakers and practitioners, Journal of Counseling & Development, 70, 487-498.

 

Il counseling scolastico si è dimostrato efficace nel prevenire comportamenti suicidari negli studenti.
Jones, R. (2001), Suicide Watch: what can you do to stop children from killing themselves? American School Board Journal, May, 16-21.

 

Studi sugli effetti della partecipazione a counseling in piccolo gruppo rivolto a studenti di scuola elementare in difficoltà hanno dimostrato che l’83 % di loro hanno mostrato miglioramenti nel rendimento.
Boutwell, D.A., & Myrick, R.D. (1992). The go for it club. Elementary School Guidance & Counseling, 27, 65-72. Gerler, E. R., Kinney, J., & Anderson, R. F. (1985). The effects of counseling on classroom performance. Journal of Humanistic Education and Development, 23, 155-165.

 

Nel programma di assistenza al drop-out (1991-1996) vennero analizzati diversi progetti. I risultati  mostrarono che la presenza nelle scuole di servizi di counseling era uno degli elementi chiave per l’offerta di iniziative preventive.
Kaufman, P., Klein, S., & Frase, M. (1999), Dropout Rates in the United States, 1997, Statistical Analysis Report. U.S. Department of Education. 
Bearden, L.J., Spencer, W.A., & Moracco, J.C. (1989), A study of high school dropouts, The School Counselor, 27, 113-120.
Morey, R.E., Miller, C.D., Fulton, R., & Rosen, L.A. (1993), High school peer counseling: the relationship between student satisfaction and peer counselors' style of helping, The School Counselor, 40, 293-300.
Praport, H. (1993), Reducing high school attrition: group counseling can help, School Counselor, 40(4), 309-311.
Wirth-Bond, S., Coyne, A., & Adams, M. (1991). A school counseling program that reduces dropout rates. The School Counselor, 39, 131-137.

 

I counselor scolastici influenzano la progettazione degli studenti incoraggiandoli ad avere  aspettative. alte.
Mau, W.C., Hitchcock, R., & Calvert, C. (1998). High school students' career plans: The influence of others’ expectations. Professional School Counseling, 2:2, 161-166.

 

Studenti addestrati da counselor come agevolatori alla pari sono stati efficaci nell'aiutare compagni con problemi di comportamento nell’adattamento alla scuola.
Tobias, A.K. & Myrick, R.D. (1999), A peer facilitator-led intervention with middle school problem-behavior students. Professional School Counseling, 3:1, 27-33.
Myrick, R.D. & Sorensen, D.L. (1992). Helping skills for middle school students. Minneapolis, MN: Educational Media Corporation.

 

Interventi di counseling vocazionale influenzano le scelte formative degli studenti nella scelta della scuola superiore. Gli studenti che hanno accesso ai servizi si percepiscono più sicuri rispetto al proprio rendimento, hanno relazioni migliori con gli insegnanti, credono nell’importanza della propria educazione, sono soddisfatti rispetto agli insegnamenti ricevuti, sono meno preoccupati degli aspetti fisici e interpersonali, raggiungono risultati migliori.
Peterson, G.W., Long, K.L., & Billups, A. (1999). The effect of three career interventions on educational choices of eighth grade students. Professional School Counseling, 3:1, 34-42. 
Schlossberg, S.M., Morris, J.D., & Lieberman, M.G. (2001). The effects of a counselor-led guidance intervention on students' behaviors and attitudes. Professional School Counseling, 4:3, 156-164.
Bearden, L.J., Spencer, W.A., & Moracco, L.C. (1989). A study of high school dropouts. The School Counselor, 37, 113-120.
Morey, R.E., Miller, C.D., Rosen, L.A., & Fulton, R. (1993). High school peer counseling: the relationship between student satisfaction and peer counselors' style of helping. The School Counselor, 40, 293-300.
Praport, H. (1993). Reducing high school attrition: group counseling can help, The School Counselor, 40, 309-311.
Wirth-Bond, S., Coyne, A., & Adams, M. (1991), A school counseling program that reduces dropout rate, The School Counselor, 39, 131-137.