![Disturbi alimentari](https://www.aspicperlascuola.it/images/Master/cibo/dca-cibo-e-salute-2023-400x400.png)
Master in
Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Cibo e Salute
Interventi di prevenzione e sostegno alla cura di alimentazione, peso e immagine corporea
Training intensivo teorico-pratico in Blended Learning a cura della dott.ssa Enrichetta Spalletta, psicoterapeuta, supervisore e counselor responsabile ASPIC Alimentazione.
Descrizione del Master
Il Master in disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: "Cibo e Salute" agevola e promuove lo sviluppo della pratica del Counseling come strumento e processo trasversale per professionalità e approcci teorici diversi relativi a problematiche alimentari.
Il Master si articola in incontri in videopresenza sincrona che si svolgono in orario serale; e un weekend formativo intensivo in presenza presso la sede di Roma.
La partecipazione ai moduli proposti consente di approfondire i risultati più recenti della ricerca nel campo della nutrizione e del disagio alimentare focalizzandosi sui fattori connessi alle relazioni tra stress, cibo, emozioni e corporeità.
La formazione facilita la trasmissione di abilità di progettazione nella prevenzione primaria, secondaria e terziaria e l’utilizzo di procedure personalizzate di intervento di provata efficacia.
Si agevola infine l’assunzione di un’ottica di ricerca interdisciplinare integrata che promuove atteggiamenti educativi e culturali, informazione e orientamento, aperti alle nuove conoscenze e alle evidenze scientifiche nel campo della nutrizione e dell’alimentazione.
Data la complessità, la delicatezza e l’attualità dei temi trattati ASPIC per la Scuola offre la possibilità di frequentare il corso a diversi livelli di approfondimento in base al proprio interesse e alla formazione di provenienza. Sono inoltre previsti dei momenti formativi rivolti a familiari e a chi volesse imparare ad essere d’aiuto a persone care che soffrono di problemi alimentari.
- Gli psicologi e gli psicoterapeuti possono frequentare l’intero percorso (100 ore).
- I counselor e gli esperti e professionisti del settore possono frequentare il percorso fatta eccezione per le parti riservate agli psicologi e psicoterapeuti (70 ore).
- I familiari possono frequentare il primo incontro.
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DESTINATARI
Psicologi e professionisti/operatori impegnati nella prevenzione, nell’educazione e nella riabilitazione delle patologie alimentari, del peso e dell’immagine corporea, team di operatori del settore e chiunque sia interessato anche personalmente a queste tematiche.
OBIETTIVI E FINALITA'
Promuovere l’applicazione di procedure cliniche personalizzate, per interventi di comprovata efficacia. Sostenere il coinvolgimento personale attivo nell’apprendimento come strumento e processo di cambiamento trasversale a professionalità e approcci teorici diversi. Divulgare i risultati della ricerca nel campo dei disturbi alimentari psicogeni.
Trasmettere abilità di progettazione nell’ambito della prevenzione, nella conduzione di gruppi psicoeducativi e di laboratori esperienziali creativi.
DURATA
100 ore per psicologi e 70 per non psicologi
(programmi dettagliati con calendari 2024/2025 allegati in fondo alla pagina).
ATTESTATI
Al termine di tutte le attività richieste dalla formazione (è consentito il 10% di assenza alla partecipazione in presenza e in video-presenza sul totale del monte ore) si riceve l’Attestato di partecipazione:
Psicologi e Psicoterapeuti:
Master in CIBO & SALUTE: interventi di prevenzione e cura nei disturbi dell’alimentazione, del peso e dell’immagine corporea
La conclusione di tutte le attività previste consente l’inserimento nello staff dello Sportello di Ascolto Motivazionale (SAM) Cibo & Salute e nell’elenco professionisti ASPIC Alimentazione.
Non psicologi:
Master in CIBO & SALUTE: interventi di prevenzione e sostegno alla cura, di alimentazione, peso e immagine corporea
La conclusione di tutte le attività previste consente l’inserimento nello staff dello sportello Cibo & Salute.
Programma
I modulo (aperto anche ai genitori)
Primo cibo...Primo amore? Origini degli “stili” alimentari e atteggiamenti educativo-relazionali protettivi della salute.
Il circuito “Emozioni e cibo”
II modulo
Le condotte alimentari restrittive e disregolate: fattori comuni, riconoscimento precoce e interventi possibili.
Aspetto fisico e stereotipi sociali: Introiezione acritica o libertà di essere (unici)?
III modulo
Anoressia…Anoressie: caratteristiche emotive, cognitive, comportamentali e relazionali.
Il processo motivazionale: cambiamento e resistenza nelle diverse fasi di cura.
IV modulo
Il “peso” dei pensieri disfunzionali e l’autoinganno cognitivo, emotivo, corporeo.
Il lavoro con il perfezionismo clinico: psicoeducazione e sperimentazione delle alternative “imperfette”.
V modulo
Bulimia Nervosa: strumenti e tecniche di intervento.
La gestione della disregolazione emotiva e del controllo degli impulsi: strumenti e tecniche di automonitoraggio, autoregolazione, autosostegno
VI modulo
Le diverse manifestazioni dell’alimentazione incontrollata: caratteristiche, sviluppo, comorbilità, interventi di fronteggiamento.
(introduzione all’uso di diari, autonarrazione, biblioterapia).
VII modulo
Problemi di peso e obesità: la tutela della salute, la prevenzione dei rischi per la vita, la definizione di obiettivi SMART
VIII modulo
Strumenti e tecniche di assessment e valutazione diagnostica del disturbo e delle relazioni familiari (per psicologi)
Supervisione
Primo e secondo modulo
Psicoterapia, salute mentale, counseling, coaching, nutrizione: il lavoro in équipe
Terzo e quarto
Analisi di casi, attività dello sportello Cibo & Salute
Il dolore allo specchio
Autonarrazione dell’Identità Corporea tra desiderio e pericolo, contatto e perdita…
Mindfulness e Immagine Corporea.
La fame nel cuore, il corpo nella mente
Come aiutare una persona cara che soffre di un disturbo alimentare.
Counseling e psicopedagogia supportiva: competenze genitoriali e risorse della famiglia.
Il peso e il corpo oltre l’ombra della dieta: cambiare le abitudini che cambiano la vita.
L’IO Obeso e il nutrimento del sé. L’alimentazione consapevole e il Mindful Eating.
Atteggiamenti e difficoltà interpersonali nei disturbi dell’alimentazione.
Personalizzazione degli interventi di aiuto nell’approccio integrato
Il valore dell’attraversamento esperienziale
Nutrirsi e nutrire il buonumore. I laboratori creativi: i sensi del cibo.
Le prevenzioni possibili e la promozione della salute nel rapporto con il cibo, il peso e la corporeità.
Progettazione e conduzione di gruppi psicoeducativi.