
Master in
Interventi di psicologia clinica in età evolutiva e nelle relazioni familiari
prevenzione, valutazione, piani di trattamento pluralistico integrati
130 ore di formazione online intensiva teorico esperienziale solo per psicologi laureati e o in formazione.
Inizio Master
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Destinatari, obiettivi e finalità
La formazione è destinata esclusivamente a psicologi laureandi e con laurea triennale o specialistica.
Il lavoro clinico in ambito evolutivo richiede l’acquisizione di tecniche e procedure specifiche e un aggiornamento permanente nel panorama delle pratiche avanzate di efficacia comprovata. L’approccio pluralistico integrato consente di rispondere all’utenza in modo personalizzato attraverso metodologie, tecniche e strumenti di consulenza psicologica mirati in grado di promuovere la salute, prevenire e affrontare disagi, e curare le sindromi psicopatologiche dell’età evolutiva e delle relazioni familiari.
Il Master intende sviluppare conoscenze sui significati, le potenzialità e la realizzabilità di interventi clinici nel corso della crescita, facilitando l’apprendimento degli strumenti necessari alla costruzione di risposte di rilevanza scientifica ed efficacia comprovata per la prevenzione del disagio e la cura delle diverse sintomatologie dell’età evolutiva. E’ presentato un approccio clinico alla psicopatologia secondo l’ottica della costruzione continua dello sviluppo e l’applicazione di processi di assessment e di intervento secondo il modello integrato alla luce dei contributi dell’infant research, della teoria dell’attaccamento, delle neuroscienze e della prospettiva transdiagnostica. Particolare attenzione è dedicata alla selezione e applicazione di metodologie e piani di intervento rivolti ai sistemi familiari, ai bambini e agli adolescenti.
Metodologia
Il Master offre un panorama dei quadri sintomatici delle sindromi, degli stumenti di assessment e valutazione clinica nonché delle più recenti tecniche di intervento. La modalità di trasmissione dei contenuti è in prevalenza esperienziale: i contributi teorici proposti (35%) sono mediati e supportati da laboratori esperienziali, da sperimentazioni pratiche di apprendimento (65%). La supervisione degli apprendimenti accompagna l’intero percorso formativo. Viene favorito un percorso evolutivo del professionista, attraverso il diretto coinvolgimento esperienziale nei processi di apprendimento e nello sviluppo dell’autoconsapevolezza e dei vissuti controtransferali. Ogni allievo è sostenuto e facilitato nello sviluppo della resilienza personale e professionale e nella creazione e il mantenimento di reti professionali per il confronto clinico.
Il Master è strutturato in 8 moduli online in sincrono (con videopresenza obbligatoria) della durata di 15 ore ciascuno (8 ore il sabato ore 9.30-18.30 e 7 la domenica ore 9.30-17.30).
I contenuti affrontati sono suddivisi nei moduli come segue: sabato mattina introduzione teorica sull’argomento, sabato pomeriggio introduzione tecniche applicative, domenica apprendimento di strumenti pratici e laboratori. Al termine di ogni modulo l’allievo riceve la scheda di verifica e feedback da riconsegnare entro e non oltre l’incontro successivo.
L’attestato conclusivo viene consegnato a fronte di frequenza regolare (non più di un weekend di assenze) e consegna di tutte le schede di verifica e assesment.
Non è prevista ulteriore attività di tirocinio e supervisione.
L’acquisizione dell’attestato in “INTERVENTI DI PSICOLOGIA CLINICA IN ETÀ EVOLUTIVA E NELLE RELAZIONI FAMILIARI: PREVENZIONE, VALUTAZIONE, PIANI DI TRATTAMENTO” costituisce il requisito primario per l’accesso alla rete dei professionisti ASPIC per la Scuola esperti in psicologia dell’età evolutiva.
Iscrizione e partecipazione
Il costo del Master è di € 1600,00. Per partecipare è necessario inviare la scheda di candidatura* e successivamente al nulla osta della Direzione Didattica effettuare l’iscrizione tramite bonifico bancario di €80,00 cui aggiungere la quota sulla base della rateizzazione preferita.
Estremi per il bonifico
Intestazione: Ass. Aspic per la scuola
Banca: Unicredit
Agenzia: 30652
IBAN: IT 15 T02008 05179 000002990655
Causale: Iscrizione Master in Interventi Psicologia Clinica 2025
Importo: 80,00**
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per confermare l’iscrizione versare tramite bonifico bancario la quota di partecipazione sulla base della rateizzazione preferita:
- pagamento con in 7 rate: prima rata all'atto dell'iscrizione €500,00 successive 6 rate da €200,00 a cadenza mensile (costo complessivo del Master €1700,00**).
- pagamento in due rate: prima rata € 850,00 seconda rata € 800,00 da versare entro il 4° incontro del Master - (costo complessivo del Master €1650,00**).
- pagamento anticipato: unica rata di €1600,00**.
*Allegare alla candidatura per email la scansione della documentazione richiesta e indicata in fondo alla prima pagina del modulo.
- Curriculum vitae
- Una fotografia formato tessera
- Fotocopia del certificato di Laurea (o autocertificazione di frequenza)
- Fotocopia di un documento d’identità valido
** I costi si intendono IVA inclusa
Per informazioni e iscrizioni:
ASPIC per la Scuola
Via Alessandra Macinghi Strozzi 42/A 00145 Roma Tel 06 51435434
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.aspicperlascuola.it
Illustrazione del percorso
MODULO 1 APPROCCIO BIO PSICO SOCIALE NELLA VALUTAZIONE E NELL’INTERVENTO IN ETÀ EVOLUTIVA
Introduzione al Master. Fondamenti della metodologia pluralistico-integrata in età evolutiva. Fenomenologia della famiglia, linee evolutive e compiti di sviluppo, l’adozione di un’ottica sistemica. La famiglia: attaccamenti primari, ciclo di vita, consulenza psicologica di sostegno alla genitorialità, analisi dei contesti e interventi sulle dinamiche interattive. L’approccio biopsicosociale nella comprensione del disagio e nella definizione degli interventi efficaci appropriati.
MODULO 2 PERINATALITA’ E SISTEMI FAMILIARI
L’Infant Research e le neuroscienze nel lavoro terapeutico: psicoterapia genitori-bambino e teoria dell'attaccamento. Il sostegno alle relazioni bambino-caregiver per il superamento di disagi e disturbi psicoemotivi. Interventi preventivi in età evolutiva: i programmi di home visiting, preparazione alla nascita, facilitazione dell’attaccamento nella diade madre-bambino e relazione madre-padre-bambino. La "base sicura" nella psicoterapia genitore-bambino: circolo della sicurezza (COS)/interventi di pronto soccorso emozionale. Attaccamento psicopatologia: interventi di Theraplay. Conclusioni: relazionalità, attaccamento e dinamiche evolutive
MODULO 3 ANALISI DELLA DOMANDA E VALUTAZIONE DELLA FAMIGLIA
Accoglienza e analisi della domanda in età evolutiva e con la famiglia. Lettura del contesto e tecniche facilitanti i primi incontri. Fattori diagnostici e transdiagnostici che orientano l’intervento. Strumenti di rilevazione delle competenze genitoriali. Interventi a sostegno alla genitorialità.
MODULO 4 DISTURBI D’ANSIA E DEL SONNO
Manifestazioni ansiose e disturbi del sonno: eziopatogenesi, fattori scatenanti e di mantenimento. Come aiutare bambini e ragazzi che soffrono di ansia, panico, ossessioni e fobie. Piani di intervento integrati a scuola, in famiglia, con il bambino e l’adolescente: la ristrutturazione cognitiva e lo sviluppo della mente consapevole. Training di rilassamento muscolare progressivo, Mindfulness. Laboratorio applicativo esperienziale i giochi rilassanti; il Mandala; le carte di coping.
MODULO 5 DISTURBI DEPRESSIVI
Ritiro e depressione in età precoce e nelle transizioni evolutive. Eziopatogenesi, fattori scatenanti e di mantenimento. Piani di intervento integrati: il ruolo della scuola e della famiglia. Le attività con il bambino e l’adolescente; la prevenzione e la psicoeducazione. Educazione razionale emotiva e Approccio Interpersonale (adattamento per bambini e adolescenti). L’uso della narrazione per lo sviluppo della capacità riflessiva e la regolazione emotiva.
MODULO 6 DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO, DEFICIT DELL’ATTENZIONE IPERATTIVITA’ E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DSA e DDAI Le possibili differenti matrici dei deficit dell’attenzione e dell’iperattività: le indicazioni della ricerca e la pratica clinica. Bisogni educativi speciali. Strumenti compensativi e misure dispensative. Piani di intervento integrati: il sostegno ai familiari, il ruolo della scuola e dell’associazionismo. Le attività con il bambino e l’adolescente. Coinvolgimento psicocorporeo e arti espressive a sostegno del senso di sé e della regolazione personale e relazionale. Laboratorio applicativo esperienziale: le strategie e le tecniche del training di autoistruzione per i processi metacognitivi; il mindful parent training.
MODULO 7 DISTURBI OPPOSITIVI DELLA CONDOTTA
Comportamenti dirompenti e disturbi della condotta. Matrici evolutive dei comportamenti esternalizzanti. Piani di intervento integrati: resilienza familiare, il ruolo della scuola e dell’associazionismo. Le attività con il bambino e l’adolescente. Interventi multimodali. Il programma Coping Power. Laboratorio applicativo esperienziale: attività psicopedagogiche creative per lo sviluppo della consapevolezza congruente di pensieri, emozioni, azioni.
MODULO 8 BULLISMO E CYBERBULLISMO E NUOVE DIPENDENZE
Bullismo e Cyberbullismo e nuove dipendenze. Fattori scatenanti, elementi culturali e sociali. Piani di intervento integrati: coinvolgimento della famiglia, prevenzione primaria e secondaria nella scuola. Le attività in gruppo con bambini e adolescenti. Esperienza di Art Gestalt-Theatre: come sviluppare la consapevolezza tramite l’espressione teatrale dei contenuti emotivi. Laboratorio applicativo esperienziale: genitorialità e rapporto con la rete e nuovi media.