Tra corpo e suono
L'espressione corporea nel counseling
27 ore di formazione teorico esperienziale in tre weekend per sperimentare personalmente le tecniche della relazione d'aiuto attraverso il corpo, il movimento e la musica.
TeatroCounseling, copioni di vita, personalità e cambiamento;
MusicCounseling, la canzona nella relazione d'aiuto:
Danzamovimento relazionale-creativa.
Programma
RICONOSCERE I PROPRI COPIONI CON IL TEATRO COUNSELING
La libertà e la possibilità sono due chiavi essenziali per descrivere l’essenza della mediazione teatrale nel counseling. Nella quotidianità possiamo avere accesso a un numero finito di esperienze che invece si moltiplicano all’infinito nella “realtà” del teatro, permettendoci un accesso profondo alla ricchezza dell’esistenza e un senso più consapevole e completo della nostra identità. Il teatro ha il potere di coinvolgerci e apportare un cambiamento alla nostra vita, può aiutarci a rimarginare vecchie ferite, a esplorare il nostro potenziale inespresso e la nostra potenzialità creativa; a ri-conoscere i copioni esistenziali e sperimentarne di nuovi e più efficaci.
MUSIC COUNSELING, LA CANZONE NELLA RELAZIONE D'AIUTO
Il testo della canzone verrà invece utilizzato come metafora del proprio “copione di vita” con l’obiettivo di poterlo riscegliere e modificare in modo funzionale, per migliorare la qualità della propria vita.seminario intensivo di formazione esperienziale per imparare a gestire stress oggettivi e relazionali.
DANZAMOVIMENTO RELAZIONALE-CREATIVA
L’espressione corporea e il movimento consapevole supportato dal ritmo interno e dal ritmo musicale permettono di decodificare le dimensioni emotive interne. La danza e il movimento facilitano la persona a dare libero sfogo alle emozioni represse, promuovendo una trasformazione dell’individuo, consentendogli di acquisire una maggiore consapevolezza tra la dimensione fisica e psichica. I diversi sensi coinvolti, tatto, vista, udito, consentono all’individuo di apprendere la danza dell’interazione con lo spazio e con l’altro da sé.
Corpo docente
Fernando Battista
Danzatore, coreografo, insegnante negli IIS, laureato in economia, psicologo in formazione, Master in Peacekeeping presso Università Roma Tre con tesi sul “La DMT come strumento di recupero sociale ed educazione alla pace" , Danzamovimentoterapeuta iscritto all' APID, Art-Counselor Trainer –SV (Assocounseing), già segretario sezione locale APIDLazio, docente scuola di formazione DMTIntegrata/APID, ideatore e Trainer DanzaMovimento Relazionale-Creativa (Metodo F. Battista) Ó, già responsabile dell’anno di formazione/specializzazione in DanceCounseling dell’Aspic, docente presso diverse scuole di formazione in DMT, AT e Counseling, referente responsabile di APIDMagazine, rivista on line ufficiale dell’APID. E’ autore di diversi articoli sulla DMT pubblicati in diverse riviste o libri (Riforma e Didattica, NuoveArtiterapie, Psychomedia ecc.). Conduce gruppi di DMT ed incontri individuali di DMT e/o Counseling a Roma. Conduce laboratori di DMT con adolescenti e con i Rifugiati Politici a Roma. Lavora nel campo del benessere e della crescita personale con adulti, e nell'ambito clinico con persone con abilità speciali. Si occupa di mediazioni di conflitti ed educazione alla pace con la DMT in contesti nazionali ed internazionali.
Claudia Frisone
Claudia Frisone, attrice, regista e formatrice teatrale, lavora in teatro e conduce laboratori e corsi per professionisti e dilettanti in contesti formativi scolastici, sociali e presso diverse associazioni culturali. Insegna all’accademia teatrale Cassiopea. Ha diretto per dieci anni lo spazio teatro del Dopolavoro ferroviario centrale di Roma, sede di una compagnia stabile, di cui è stata regista (12 produzioni teatrali) e di un laboratorio teatrale permanente. Lavora in ambito formativo aziendale conducendo corsi e stages dedicati a comunicazione, public speaking e affinamento vocale. Si diploma in art-counseling (2005 DIPLOMA INTERNAZIONALE IN COUNSELING ESPRESSIVO presso l’A.S.P.I.C. di Roma ed integra questa nuova competenza alla sua formazione artistica. Dopo un percorso triennale come supervisore d'aula (2006-2009 Formazione in SUPERVISIONE presso l’A.S.P.I.C di Roma, master triennale in Art-Counseling Skill ), collabora come docente e conduce gruppi di counseling presso l'A.S.P.I.C all'interno del master in counseling espressivo e arteterapia.
Claudia Cestoni
Libero Professionista. Psicologa, Psicoterapeuta, Art Counselor esperta in Music-Counseling, e cantautrice.
Unisce la passione per il canto e per la composizione musicale a quella per la psicologia e per la cura dell’altro specializzandosi in musicoterapia ed approfondendo l’utilizzo della musica nella relazione di Counseling.
In ambito clinico svolge una psicoterapia integrata in cui prevale il canale espressivo. Utilizza il suono, la voce, gli strumenti musicali, le canzoni (songwriting e composizione di filastrocche) e la biomusica in un ottica pluralistica integrata.
Sede: Aspic per la scuola, Via A. Macinghi Strozzi, 42 A - dalle 9.30 alle 18.30 - si suggerisce abbigliamento comodo
Possibilità di frequentare anche i singoli incontri.
Per informazioni, iscrizioni: ASPIC per la Scuola Via A. Macinghi Strozzi 42/A Roma
www.aspicperlascuola.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 06 51435434 - Fax 06 51882458