Centro di
valutazione ADHD (Disturbi da Deficit dell'Attenzione e Iperattività)
Valutazione ADHD e supporto psicoeducativo per adulti.
Chiedi informazioni sul Centro di valutazione ADHD
Valutazione ADHD adulto
L’ADHD, ossia Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività, è un disturbo del neurosviluppo che origina in età infantile e si caratterizza per una condizione cronica di disattenzione, impulsività e/o iperattività.
Nell’età adulta l’ADHD può incidere fortemente in diversi ambiti della vita della persona.
Essendo una condizione di difficile individuazione e spesso soggetta a diagnosi tardiva, molto spesso la persona sviluppa problematiche emotive correlate, come ansia e depressione, e non riesce a funzionare bene in diversi ambiti, tra cui le relazioni sociali, il lavoro o più in generale nell’affrontare le sfide della quotidianità.
Una valutazione ADHD può aiutare la persona ad acquisire consapevolezza rispetto al proprio modo di funzionare da un punto di vista emotivo, attentivo e comportamentale. Il focus non è sulla patologia, bensì sulla comprensione accurata delle caratteristiche peculiari del singolo, tali da poter essere utilizzate come punti di forza e risorse per promuovere il suo benessere in ottica bio-psico-sociale.
Psicoeducazione per ADHD adulti
Il percorso di Psicoeducazione per ADHD adulti nasce dall’esigenza di fornire un educazione mirata a far comprendere alle persone con questa diagnosi, le caratteristiche di cui si compone questa tipologia, e di come quest’ultimo si mostra nella specifica persona con diagnosi.
È fondamentale sottolineare come ogni individuo si differenzia dall’altro anche in questo tipo di Disturbo e un percorso di Psicoeducazione per chi ha ricevuto una diagnosi di ADHD nell’età adulta può aiutare la persona a:
- Comprendere il proprio funzionamento attentivo
- Acquisire nuove strategie per migliorare la concentrazione
- Gestire le emozioni in maniera funzionale, per migliorare la qualità della vita
- Gestire l'impulsività nella scelte quotidiane