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Chiedi informazioni sul Master in Interventi Clinici in Età Evolutiva

DIREZIONE

Enrichetta Spalletta - Psicologa, Psicoterapeuta, Supervisore

DESTINATARI

La formazione è destinata esclusivamente a psicologi laureandi e con laurea triennale o specialistica.

FINALITÀ E OBIETTIVI

Il lavoro clinico in ambito evolutivo richiede l’acquisizione di tecniche e procedure specifiche e un aggiornamento permanente nel panorama delle pratiche avanzate di efficacia comprovata.  L’approccio pluralistico integrato consente di rispondere all’utenza in modo personalizzato attraverso metodologie, tecniche e strumenti di consulenza psicologica mirati in grado di promuovere la salute, prevenire e  affrontare disagi,  e  curare  le sindromi psicopatologiche dell’età evolutiva e delle relazioni familiari.
Il Master intende sviluppare conoscenze sui significati, le potenzialità e la realizzabilità di interventi clinici nel corso della crescita, facilitando l’apprendimento degli strumenti necessari alla costruzione di risposte di rilevanza scientifica ed efficacia comprovata per la prevenzione del disagio e la cura delle diverse sintomatologie dell’età evolutiva. E’ presentato un approccio clinico alla psicopatologia secondo l’ottica della costruzione continua dello sviluppo e l’applicazione di processi di assessment e di intervento secondo il modello integrato alla luce dei contributi dell’infant research, della teoria dell’attaccamento, delle neuroscienze e della prospettiva transdiagnostica. Particolare attenzione è dedicata alla selezione e applicazione di metodologie e piani di intervento rivolti ai sistemi familiari, ai bambini e agli adolescenti.

METODOLOGIA

Il Master offre un panorama esaustivo dei quadri sintomatici delle sindromi, dei relativi strumenti di assessment e valutazione psicodiagnostica, nonché delle più recenti tecniche di intervento clinico. La modalità di trasmissione dei contenuti è in prevalenza esperienziale: i contributi teorici proposti (35%) sono mediati e supportati da laboratori esperienziali, da sperimentazioni pratiche di apprendimento e approfondimenti tecnici con applicazioni di Arti Terapie (65%) . La supervisione degli apprendimenti accompagna l’intero percorso formativo. Viene favorito un percorso evolutivo del professionista, attraverso il diretto coinvolgimento esperienziale nei processi di apprendimento e nello sviluppo dell’autoconsapevolezza e dei vissuti controtransferali. Ogni allievo è sostenuto e facilitato nello sviluppo della resilienza personale e professionale e nella creazione e il mantenimento di reti professionali per il confronto clinico.

FORMULA MODULARE FLESSIBILE

Puoi partecipare al Master seguendo uno o più moduli in momenti diversi (i moduli vengono presentati ripetutamente durante l’anno).
Al termine di ogni modulo prenderai l’attestato relativo di partecipazione mentre con la frequenza di tutti e tre i moduli riceverai l’attestazione finale del Master in qualità di esperto di Interventi di Psicologia Clinica in Età Evolutiva e nelle Relazioni Familiari: Prevenzione, Valutazione, Piani di Trattamento.

ISCRIZIONE E COSTI

Per partecipare è necessario inviare la scheda di candidatura* e successivamente al nulla osta della Direzione Didattica effettuare l’iscrizione tramite bonifico bancario di €80,00 cui aggiungere la quota sulla base della rateizzazione preferita.


Estremi per il bonifico
Intestazione: Ass. Aspic per la scuola
Banca: Unicredit
Agenzia: 30652
IBAN: IT 15 T02008 05179 000002990655
Causale: Iscrizione Master in Interventi clinici in età evolutiva 2020
Importo: 80,00**

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E AGEVOLAZIONI 

Partecipazione ad un singolo modulo (50 ore).
Costo complessivo € 600,00**.
Pagamento del corso dilazionabile in 3 rate da € 200,00 (prima rata all’atto dell’iscrizione) oppure una rata € 600,00 (€20,00 di sconto sul modulo successivo).

Partecipazione a due moduli (100 ore).
Costo complessivo € 1140,00**.
Pagamento del corso dilazionabile in due rate da € 570,00 (prima rata all’atto dell’iscrizione) oppure una rata di € 1100,00 (sconto di € 40,00).

Partecipazione a tre moduli (150 ore MASTER).
Costo complessivo € 1620,00**.
Pagamento del corso dilazionabile in tre rate da € 540,00 (prima rata all’atto dell’iscrizione).
oppure una rata di € 1540,00 (sconto di € 80,00)


*Allegare alla candidatura per email la scansione della documentazione richiesta e indicata in fondo alla prima pagina del modulo. 

  • Curriculum vitae
  • Una fotografia formato tessera
  • Fotocopia del certificato di Laurea (o autocertificazione di frequenza)
  • Fotocopia di un documento d’identità valido

Il materiale può essere anche consegnato di persona in segreteria, previo appuntamento telefonico (06 51435434): ASPIC per la Scuola, Via Alessandra Macinghi Strozzi, 42 A

** I costi si intendono IVA inclusa

Per informazioni e iscrizioni:
ASPIC per la Scuola
Via Alessandra Macinghi Strozzi 42/A 00145 Roma Tel 06 51435434 Fax 06 51882458
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.aspicperlascuola.it

Illustrazione del percorso

DISTURBI INTERNALIZZANTI, DSA E BES

Il legame tra ansia, depressione e insuccesso scolastico.
La difficoltà dell’esistenza giovanile dal ritiro degli “Hikikomori” fino all’abbandono delle “Blue Whales”.

DISTURBI D’ANSIA

L’approccio biopsicosociale nella comprensione del disagio e nella definizione di interventi efficaci. Analisi della domanda contestualizzata e assessment iniziale.
Quadri ansiosi: aiutare i bambini che hanno paure fobie e ossessioni.
Metodologie di intervento integrato.
Dal cervello spaventato alla mente consapevole: integrazione orizzontale e verticale.
Tecniche e strumenti di ristrutturazione cognitiva (frasi killer, carte di coping…).
Attività e giochi espressivi e rilassanti (Yoga, Mandala).

DEPRESSIONE

Disturbi dell’umore: eziopatogenesi, fattori scatenanti e di mantenimento.
L’educazione razionale emotiva e l’Approccio interpersonale adattato all’età evolutiva.
Le attività di sostegno con la famiglia, il bambino e l’adolescente.
La prevenzione della depressione in età precoce e le attività psicoeducative. 

DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali)

Disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.
WISC-IV. DDE-2. Batteria per la valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva-2.
BDE-2. Batteria discalculia evolutiva. Test per la diagnosi dei disturbi dell’elaborazione numerica e del calcolo in età evolutiva 8-13 anni.
Il piano di intervento: il sostegno ai familiari, il ruolo della scuola e dell’associazionismo.
Strumenti compensativi e misure dispensative: cosa fare con bambini, adolescenti ed educatori.
I programmi di tutoring per i DSA.

 

DISTURBI ESTERNALIZZANTI

Alla ricerca del limite estremo.
L’espressione del disagio del vivere tra azioni violente e attività ad altissimo rischio.

COMPORTAMENTI DIROMPENTI, DISTURBI DELLA CONDOTTA E IMPULSIVITÀ

Matrici evolutive dei disturbi esternalizzanti.
Daredevil Selfie, Parkour, Sensation Seeking, abuso di alcool, droghe sintetiche e dipendenza da rete e gioco.
Piani di intervento integrato: resilienza familiare, scuola e associazionismo.
Le attività con il bambino e l’adolescente: interventi multimodali e il programma Coping Power.
Attività psicopedagogiche creative per lo sviluppo della consapevolezza congruente di pensieri, emozioni, azioni.

DEFICIT DELL’ATTENZIONE E BAMBINI DIVERSAMENTE VIVACI

Origine dei deficit dell’attenzione e dell’iperattività: le indicazioni della ricerca e la pratica clinica.
Piani di intervento integrati con il bambino, l’adolescente, la scuola e la famiglia.
I materiali calmanti e le tecniche espressive.
Mindfulness per bambini e genitori.

BULLISMO E CYBERBULLISMO

Bullismo, violenza telematica: fattori scatenanti, elementi culturali e sociali.
Genitore sei connesso?”: strumenti per la gestione del social network.
Piani di intervento integrati: coinvolgimento della famiglia, prevenzione primaria e secondaria nella scuola.
Attività individuali e di gruppo con bambini e adolescenti.

 

L’[ECO]SISTEMA FAMIGLIA

Complessità e potenzialità del sistema familiare.
Dalla facilitazione delle relazioni precoci al sostegno nello sviluppo e nel recupero dell’autostima dei figli.

PERINATALITA’

Attaccamenti primari, ciclo di vita e consulenza psicologica per il sostegno alla genitorialità.
L’Infant Research e le neuroscienze nel lavoro terapeutico basato sull’attaccamento.
La “base sicura” nella psicoterapia genitore-bambino: il circolo della sicurezza e il pronto soccorso emozionale.
Il sostegno alla relazione bambino-caregiver nei disturbi psicoemotivi: interventi di Theraplay.
La facilitazione dell’attaccamento nel sistema madre-padre-bambino.

STRUMENTI E TECNICHE TRANSDIAGNOSTICHE

Narrazioni, metafore e story telling: le storie che curano.
Drammaterapia e spettacolarità in gruppo.
Applicazioni di Play Therapy (Gestalt Filial Play therapy).
Il gioco con la famiglia. Selezione delle tecniche di Play Therapy convalidate dalla ricerca.

AUTOSTIMA, IDENTITÀ CORPOREA E ALIMENTAZIONE

Corpo, cibo, parola: le radici delle alterazioni dei comportamenti alimentari in età evolutiva.
Bambini e adolescenti alle prese con selettività, restrittività, iperalimentazione compulsiva, obesità e anoressia.
EDI-3 Eating Disorder Inventory-3. La versione avanzata del più utilizzato test sui disordini alimentari.
Il web pro-ana: chat, blog e gruppi che istigano all’anoressia e alla magrezza ad ogni costo.
Autostima resilienza e competenze di coping.
Le risorse familiari e scolastiche a sostegno della motivazione al cambiamento dei comportamenti alimentari disfunzionali.